top of page

La Depressione è un  disturbo dell'umore ed è uno stato in cui è presente in modo persistente un umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da diminuzione dell'interesse e del piacere nello svolgere qualsiasi tipo di attività,  scarsa autostima, difficoltà di concentrazione e di memoria, assenza di desiderio sessuale, mancanza o eccesso di appetito, insonnia o ipersonnia, aumento o pedita di peso. Può anche essere associata a stati d'ansia e a pensieri di rovina e/o suicidari.  

Esistono molte sfaccettature della depressione da quella a carattere reattivo, cioè legata ad uno specifico evento come un lutto,a quella Maggiore (tra le più gravi) o a quella che accompagna alcuni quadri patologici come nei disturbi di personalità o nelle dipendenze da sostanze.

Al di là però della definizione una cosa è certa: di depressione può capitarne di soffrire e non è detto che siano presenti tutti i sintomi o che gli stessi debbano essere molto gravi per decidere di intervenire. Anche un semplice umore triste e cupo per un lungo periodo di tempo può far pensare ad un quadro depressivo.

Come per l'ansia anche per la depressione la stimmate sociale è piuttosto negativa perchè al depresso nel migliore dei casi viene affibbiata l'etichetta di "apatico" e nella peggiore  di "ingrato" o incapace di godere delle cose belle; come se essere depressi fosse una scelta ed uscirne solo una questione di volontà.

Ma chi ne soffre sa quale inferno possa rappresentare: è un mondo incolore, inodore e insapore. Le cose che prima  piacevano o regalavano gioia ora non  interessano più; anche gli affetti sembrano perdere importanza e la mente è spesso occupata da un senso di indegnità , vergone e roivina. 

La volontà allora va esercitata non nel "provare a tirarsi su" (cosa impossibile perchè sarebbe come cercare di sollevarsi tirandosi da soli dai capelli) ma nel cercare un aiuto competente , anche perchè la depressione nella maggiornaza dei casi, soprattutto quando non reattiva, tende a ripresentarsi anche ad anni di distanza e quindi primasi interviene e meglio è.

bottom of page